LA CITTA' DEI BAMBINI
FESTAMBIENTE ogni anno nel mese di giugno
Che cos’è?
La "Città dei bambini" è un’attività organizzata a Festambiente, fin dalla sua prima edizione nel 2001, da Arciragazzi Vicenza.
Ogni anno viene ri-pensata e ri-progettata in collaborazione con i nostri soci adolescenti cercando di soddisfare i desideri e le idee dei bambini che l'hanno frequentata l'anno precedente. La città dei bambini ha un afflusso in costante crescita, negli ultimi anni sono stati circa 400 i bambini che hanno partecipato ad ogni edizione, impegnando 30 volontari.
Come funziona?
All’interno della festa c'è uno spazio organizzato che ricrea a misura di bambino i luoghi e le attività che si svolgono solitamente in una città. I bambini entrano così in una zona circoscritta e protetta e intraprendono il loro percorso di cittadini aiutati da una folta équipe di animatori pronti a guidare e ascoltare le loro esigenze. I bambini all'interno della città diventano subito protagonisti registrando il loro nome e i loro dati (compreso il N° di cellulare dei genitori) all’Ufficio Anagrafe. I “cittadini”, quindi, vengono indirizzati all’Ufficio del Lavoro dove scopriranno le attività che potranno svolgere e conosceranno le regole della città. I bambini iniziano così il loro percorso “lavorativo” che si realizza attraverso dei laboratori e delle attività: bar dei colori, bigiotteria, la casa del burattino, strumenti musicali, giro botanico del parco etc.
Ad ogni postazione di lavoro il bambino consegna la sua carta d’identità, nella quale l'animatore responsabile del laboratorio indicherà la partecipazione all'attività. Dopo aver sperimentato vari lavori i bambini possono presentarsi alla banca, che rilascerà come corrispettivo del lavoro svolto i festambientini, moneta della città, con cui i bambini potranno avere la merenda.
Per soddisfare anche i bambini stanchi di lavorare c'è lo spazio di gioco libero dove i bambini possono usufruire delle ferie pagate: uno spazio ludico in cui potersi divertire con i giochi messi a disposizione dall’associazione.
Il principio educativo della "Città dei bambini" è quello della partecipazione attiva: metodologia che Arciragazzi persegue e propone da sempre nelle sue attività, rifacendosi alla Carta dei diritti dei bambini e delle bambine.
I genitori potranno entrare, per un tempo limitato, all’inizio delle attività aiutando così il bambino a prendere confidenza con il luogo, per poi uscire dalla città e permettere così ai bambini di cimentarsi appieno con i propri diritti e sperimentarsi in piena autonomia. I bambini saranno seguiti nei diversi laboratori dagli animatori di Arciragazzi.
Chi ci lavora?
Tutte le persone coinvolte sono volontari: educatori e animatori di Arciragazzi affiancati da ragazzi più giovani che vogliono intraprendere un percorso di formazione come animatori. Ogni anno la città dei bambini rappresenta per la nostra associazione un grosso impegno per la progettazione, l'organizzazione dei volontari e la realizzazione di laboratori sempre nuovi. Allo stesso tempo è un momento fondamentale per verificare il nostro lavoro e acquisire nuovi stimoli. Per questi motivi la collaborazione dei genitori risulta un elemento fondamentale.