ARCIRAGAZZI VICENZA
Arciragazzi, attiva a Vicenza dall’ottobre 1996, è un’associazione laica, composta da circa 300 soci e una trentina di volontari che condividono la metodologia improntata al linguaggio del gioco, alla strategia della partecipazione e alla cittadinanza attiva.
Collabora con gli enti locali, regionali e nazionali nell’attivazione di progetti educativi ed iniziative permanenti di divulgazione della convenzione ONU dei diritti dei bambini.
Il nostro lavoro nel territorio si sviluppa in gran parte in rete con associazioni ambientaliste (Legambiente, Terrabase), culturali (Arci, Arci Servizio Civile, Ossidiana, La Mesa, Meccano14, Solaris) di promozione dello sport (Tuttinbici, Uisp) e associazioni impegnati nella diffusione del benessere del bambino (A.So.C., Rete Famiglie Aperte, Agendo) e cooperative sociali (Il Mosaico, Insieme Sociale, Unicomondo, Piano Infinito, I Berici). Inoltre, da anni Arciragazzi Vicenza lavora in rete con diverse associazioni per la realizzazione di eventi come Festambiente, VicenzaMondo, Festival Baby Buskers e Festival Biblico.
Arciragazzi Vicenza progetta ed organizza attività ed iniziative nelle scuole di ogni genere e grado ed in ambiti extrascolastici sulla promozione della Convenzione ONU dei diritti dei bambini e delle bambine, sulla progettazione partecipata, sulla cittadinanza attiva e sull'educazione alla pace.
Dal 2004 Arciragazzi Vicenza collabora con il PIDIDA (Rete di associazioni nazionali “Per I Diritti Dell’Infanzia e Dell’Adolescenza”) Veneto e Nazionale, con cui attua un monitoraggio costante sull’attuazione nella nostra Regione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Negli ultimi anni, con l’arrivo di molte famiglie migranti nella provincia di Vicenza, Arciragazzi ha aperto spazi di collaborazione con diverse associazioni di stranieri e collabora con il Coordinamento Migranti di Vicenza e Montecchio nell'organizzazione di iniziative antirazziste, contro la discriminazione e di supporto alle famiglie migranti.
L’associazione ha attivato da diversi anni un settore formazione, con percorsi tenuti da esperti locali e nazionali, rivolti a studenti, insegnanti, genitori, educatori di altre associazioni e gruppi informali.
Le attività internazionali per ragazzi e adolescenti si sono sviluppate in collaborazione con associazioni e strutture educative di diversi paesi europei ed extraeuropei appartenenti al network con cui collabora l’associazione a livello nazionale.
Il metodo Arciragazzi
Finalità dell’associazione è la valorizzazione ed il consolidamento del protagonismo di bambini ed adolescenti, proponendo attività educative ed animazioni nel territorio che stimolino la loro responsabilizzazione, secondo la metodologia di lavoro definita come “strategia della partecipazione”. Tale metodologia parte dal riconoscimento delle competenze dei bambini e dei ragazzi, dal loro bisogno di concretizzarle e dall’offerta di un tempo e uno spazio dove vengono forniti stimoli che li portino a momenti di confronto e discussione per focalizzare l’ambito d’intervento, le risorse disponibili (economiche e umane), i tempi a disposizione e gli strumenti da utilizzare per realizzare il progetto individuato.
I nostri linguaggi:
Il gioco
Riconosciuto come il più naturale stimolo alla partecipazione dei bambini e dei ragazzi, come strumento capace di stabilire un ponte naturale di comunicazione e che permette il riconoscimento e l’accettazione delle regole in maniera naturale, sperimentando la collaborazione e la solidarietà.
I laboratori creativi
Sono il luogo dove la riflessione prende sostanza attraverso l’utilizzo dei materiali più svariati e la messa in gioco del proprio corpo e della propria voce. Esempi di laboratori messi in atto da Arciragazzi sono: pittorico espressivo, di manipolazione, di creazione di giochi con materiale di recupero, di animazione di fiabe, di animazione teatrale, di animazione musicale, di giocoleria con proposte diversificate a seconda delle diverse fasce d’età.